Fischio di inizio per i condohotel: sono pronte a sbarcare anche in Italia queste nuove strutture a metà strada tra la concezione di albergo, casa vacanza e condominio. Dal prossimo 21 marzo, infatti, entrerà ufficialmente in vigore un nuovo decreto con lo scopo di regolamentare in modo unitario questo particolare settore.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione per il mercato immobiliare delle seconde case che offre tutti i servizi di una normale casa vacanze ma con un maggiore livello di privacy e l’opportunità di guadagnare quando non si è in ferie.
Condohotel: cosa sono e come funzionano?
Sostanzialmente i condhotel sono una sorta di strutture alberghiere a gestione unitaria costituite da diversi ambienti, tra cui vere e proprie stanze e mini appartamenti. Questi piccoli appartamenti vengono venduti però in modo singolo diventando così a tutti gli effetti di proprietà dell’acquirente che però potrà utilizzare questo immobile solamente per un dato arco di tempo, concordato nei termini del contratto. Cosa succede a questi fondi al di fuori di questi periodi? Il responsabile dell’intero condohotel darà attraverso un contratto di locazione in affitto l’immobile a terzi, dividendo la somma ricavata con il proprietario.
Fino ad ora queste particolari strutture, seppur già presenti nella nostra penisola, non erano state regolamentate come invece è accaduto in altri paesi. La formula dei condohotel ha infatti riscosso ampi successi grazie ai grandi margini di guadagno per gli investitori.